Assegni e bonifici
IL BONIFICO
Il bonifico è lo strumento con cui trasferisco una somma di denaro da un conto a un altro. Se i conti sono della stessa banca si chiama "giroconto" e la valuta è immediata, se i conti sono su banche diverse, utilizzo il bonifico che richiede un giorno per il trasferimento.
Devo conoscere il codice IBAN, mi devo accertare che sia quello corretto, che indica l'indirizzo del conto presso lo sportello bancario. In Italia è di 27 caratteri e inizia per IT.
Occhio però, perché la banca prende delle commissioni per eseguire il bonifico.
E se sbaglio?
Il bonifico può essere annullato solo dopo poco la sua emissione. Se trascorre più tempo, devo chiedere il rimborso al beneficiario, che non è obbligato a darmelo
Se lo effettuo online, tramite Home Banking, la banca mi invia un codice OTP, che vale per una volta.
Quanto costa?
I costi dei bonifici possono variare a seconda se vengono effettuati presso lo sportello bancario (più costosi) o tramite Home banking (più convenienti).
Ultimamente si utilizzano anche i bonifici istantanei sulla piattaforma (TIPS) che permettono il trasferimento di denaro in pochi secondi attivi h24/7/365, con un limite massimo di €15.000,00.
Occhio!!! Il bonifico istantaneo costa di più del bonifico ordinario
L'ASSEGNO
L'assegno bancario e l'assegno circolare sono ormai strumenti di pagamento utilizzati poco. Ma comunque devi sapere la differenza tra di essi.
La banca emette l'assegno circolare solo se sono presenti sono soldi sul conto corrente, infatti si chiama "assegno a copertura precostituita". L'assegno bancario invece lo emette il correntista, che potrebbe non avere la copertura, quindi è più rischioso, fai attenzione!
Che cosa devo sapere?
L'assegno bancario è un foglietto con dei dati già prestampati come il nome della banca, il codice ABI, il codice CAB e il numero dell'assegno e la dicitura "non trasferibile".
Il blocchetto degli assegni ha un costo che varia a seconda della banca in cui hai il conto. La banca prima di pagare l'assegno, presentato dal beneficiario, si accerta che la firma sia autentica.
Va compilata la sezione della data, luogo di emissione, nome del beneficiario e firma di traenza.

